Cinque arnie con 300mila api vicino alla sede Surgital per misurare gli infestanti
L’apiario è stato installato a marzo 2024 e la produzione di miele per il consumo è stata 30 kg
"Nell’area dello stabilimento della Surgital a Lavezzola, azienda di produzione di pasta fresca surgelata, sono state posizionate cinque arnie ospitanti oltre tremila api per controllare se le metodiche adottate per la gestione degli infestanti e la sicurezza alimentare sono condotte con metodologie compatibili con l’ambiente, favorendo l’impollinazione e quindi lo sviluppo della vegetazione e delle fioriture spontanee.
È un’iniziativa nata nell’ambito della collaborazione avviata con Beeway, programma di Evoluzione Servizi ispirato ad Apis Ram promosso dall’Unione Europea.
Questi insetti hanno un raggio d’azione che va dai tre ai cinque km dall’apiario, fungendo anche da sentinelle protettrici della qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, ancor più importante nei pressi di uno stabilimento di produzione alimentare come Surgital.
Le arnie, posizionate a marzo 2024 durante un giorno simbolo chiamato “Bee Day”, si trovano a Lavezzola nella porzione di terreno dove è già presente l’agrivoltaico di Surgital. Le api hanno prodotto miele in eccedenza rispetto alle esigenze nutritive della colonia, per un quantitativo disponibile al consumo pari a circa 30 kg, che Evoluzione Servizi ha da poco confezionato in appositi vasetti da 500 grammi.
Misurare la popolazione degli insetti impollinatori e verificare il mantenimento delle colonie diventa parte integrante dell’approccio aziendale alla strategia di sviluppo sostenibile."
Ravenna e Dintorni - LINK ARTICOLO