Surgital e Beeway insieme per la biodiversità
"Surgital ha avviato una collaborazione con Beeway, programma di Evoluzione Servizi ispirato ad ApisRam promosso dall'Unione Europea, che ha previsto il posizionamento di 5 arnie ospitanti oltre 300mila api.
In questo modo sarà possibile verificare se le metodiche adottate per la gestione degli infestanti e la sicurezza alimentare sono state condotte con metodologie compatibili con l’ambiente, favorendo l’impollinazione e quindi lo sviluppo della vegetazione e delle fioriture spontanee.
Questi insetti, infatti, hanno un raggio d’azione che va dai 3 ai 5 km dall’apiario, fungendo anche da sentinelle protettrici della qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, ancor più importante nei pressi di uno stabilimento di produzione alimentare come Surgital.
Le arnie, posizionate a marzo durante un giorno simbolo chiamato “Bee Day”, si trovano a Lavezzola nella porzione di terreno dove è già presente l’agrivoltaico di Surgital. Le api hanno prodotto miele in eccedenza rispetto alle esigenze nutritive della colonia, per un quantitativo disponibile al consumo pari a circa 30 kg, che Evoluzione Servizi ha da poco confezionato in appositi vasetti da 500 g."
Distribuzione Moderna - LINK ARTICOLO